25 Novembre 2025 Giornata internazionale per l' eliminazione della violenza contro le Donne

25 novembre 2025 - Messaggio del Ministro dell’istruzione e del merito per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Si trasmette la nota Ministeriale prot. n. 3810 del 21/11/2025, di pari oggetto, per ribadire l’importanza del contrasto alla violenza contro le donne nella Giornata Internazionale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per maggiori informazioni si rimanda a una attenta lettura del Messaggio del Sig. Ministro.

L'Istituto Comprensivo Ceccano 1 promuove iniziative volte al superamento degli stereotipi e alla non violenza attraverso attività di sensibilizzazione e prevenzione necessarie per contrastare la violenza maschile sulle donne.  L’educazione a relazioni non violente passa per la possibilità offerta ai nostri alunni di riflettere su se stessi e sul rapporto con gli altri. Essi vengono coinvolti in percorsi didattici che mirano allo sviluppo della capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività, nel riconoscimento e valorizzazione delle differenze. 

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.

La musica racconta la storia dell’ umanità: emozioni, idee, cambiamenti sociali. Anche la figura della donna è cambiata nel tempo: da presenza spesso nascosta a protagonista della scena musicale. Abbiamo scoperto come le donne sono state rappresentate e come hanno contribuito alla musica, dal passato ai giorni nostri. Oggi molte canzoni raccontano la vita reale delle donne, con libertà, difficoltà, relazioni sane o tossiche, sogni e ambizioni. Ne abbiamo voluto parlare per capire come la musica influisce sulla visione della donna, per riconoscere i progressi fatti ma anche gli stereotipi che resistono, per mostrare che la musica è uno spazio dove tutti possono esprimersi e creare.

https://youtu.be/z5nsh3eQYD8?si=btiYTtO5IQJBK7v1

Titolo: “Ninfa penea, férmati”
Autori: classi terze della Scuola secondaria di primo grado “ Ceccano 1”
Tecnica mista su stoffa 
Misure 220x160

L’idea nasce in classe, dalla lettura e dall’analisi del gruppo scultoreo “Apollo e Dafne”di Gian Lorenzo Bernini. Determinante  è stata la collaborazione tra le docenti di Arte e di Italiano: allo studio dell’opera è stata affiancata la lettura de “Le Metamorfosi di Ovidio”,dei  versi in cui  l’amore è rappresentato come una forza irrazionale ed incontrollabile.
 Sono subito emersi connessioni con temi attuali, primo fra tutti  l’amore non corrisposto,l’amore malato, l’amore che vuole possedere.
La scena dell’inseguimento è carica pathos e tensione ed è descritta da Ovidio con grande realismo : 
“...Ma lei fugge
più rapida d'un alito di vento e non s'arresta al suo richiamo..” 

Il desiderio di libertà di Dafne così come il desiderio di ogni donna oggi 

“..Come, mietute le spighe, bruciano in un soffio le stoppie... così il dio prende fuoco, così in tutto il petto divampa, e con la speranza nutre un impossibile amore...”
La passione incontenibile che travolge Apollo

Il desiderio che acceca Apollo e la razionalità.

Versi  come questi, hanno suscitato nei ragazzi importanti  riflessioni e considerazioni .
L’opera realizzata dagli alunni parte quindi dalle figure di Apollo e Dafne. I corpi bianchi vibrano per l’ incisività delle spatolate di colore rosso, cristallizzano  l’attimo ed annullano  il mondo intorno .
Lui accecato dalla passione e dal desiderio di possedere, Lei determinata nella ricerca della sua libertà.

https://youtu.be/0Vw393PLfoA?si=VlDjgDM4I_MOmF-i

Lavoro dei ragazzi del plesso di Arnara...

https://youtube.com/shorts/j_0n4pOMZ6Y?si=OxJMVMYn-GlHUvJa

 

Allegati

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO+UFFICIALE(U).0203259.20-11-2025_1.pdf

File PDF
Contatore click: 12