I progetti delle classi
Questa sezione è dedicata ai Progetti e agli Eventi promossi e svolti dalla Scuola.
Code Week 2024 - Plesso Badia Maiura
L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Ecco alcuni momenti delle attività realizzate nel plesso di Badia Maiura!
Progetto "Potenziamento dell'autonomia personale e sociale"
Il progetto "Potenziamento dell'autonomia personale e sociale" s’inquadra nella realizzazione di interventi didattici finalizzati all’acquisizione di abilità cognitive, operative e comunicative attraverso concrete esperienze di lavoro. Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Saper orientarsi negli spazi e luoghi visitati; Saper individuare l’esercizio commerciale o l’ufficio visitato in modo pertinente; Saper effettuare in modo corretto e consapevole attività di compravendita presso alcuni negozi (bar, cartoleria, panificio ecc…). Ciò avviene attraverso la simulazione e gestione di situazioni di vita quotidiana nell’ambito di spazi abituali e non; visite presso luoghi pubblici (poste, municipio ecc.); visite presso: supermercati, biblioteche ed esercizi commerciali in genere.
Celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo 2 Aprile 2023
Si porta a conoscenza che, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il nostro Istituto ha coinvolto gli alunni in attività volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo con il fine di accrescere il benessere degli alunni con disturbi dello spettro autistico ed il livello di inclusività.
Progetto Scienze: Pianeti
Gli alunni della classe 3°A della scuola secondaria di primo grado, nell'ambito della progettualità di scienze, hanno mostrato curiosità e interesse verso il Sistema Solare. Da qui è nata l'idea di presentare una lezione sui pianeti e il sistema solare ai bambini della scuola dell'infanzia capoluogo. Le docenti che hanno curato l'iniziativa sono state Cinzia Tiblandi e Eva Boni.