Code Week 2024 - Plesso Badia Maiura

sdfasd

L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Ecco alcuni momenti delle attività realizzate nel plesso di Badia Maiura!

12

34

56

78

910

1112

1314

1516

1718

1920

2122

2324

2526

Progetto "Potenziamento dell'autonomia personale e sociale"

Il progetto "Potenziamento dell'autonomia personale e sociale" s’inquadra nella realizzazione di interventi didattici finalizzati all’acquisizione di abilità cognitive, operative e comunicative attraverso concrete esperienze di lavoro. Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Saper orientarsi negli spazi e luoghi visitati; Saper individuare l’esercizio commerciale o l’ufficio visitato in modo pertinente; Saper effettuare in modo corretto e consapevole attività di compravendita presso alcuni negozi (bar, cartoleria, panificio ecc…). Ciò avviene attraverso la simulazione e gestione di situazioni di vita quotidiana nell’ambito di spazi abituali e non; visite presso luoghi pubblici (poste, municipio ecc.); visite presso: supermercati, biblioteche ed esercizi commerciali in genere.

https://youtu.be/GwgcYBKYc7Y

Celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo 2 Aprile 2023

Si porta a conoscenza che, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il nostro Istituto ha coinvolto gli alunni in attività volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo con il fine di accrescere il benessere degli alunni con disturbi dello spettro autistico ed il livello di inclusività.  

Si auspica che tale giornata possa essere vissuta come un momento di condivisione e di approfondimento, in grado di aumentare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo.

Con l’occasione si fa presente che la nostra comunità scolastica è sempre attenta ad offrire un’ “educazione inclusiva”, in attuazione del 4° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, per “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”».

 

Progetto Scienze: Pianeti

Gli alunni della classe 3°A della scuola secondaria di primo grado, nell'ambito della progettualità di scienze, hanno mostrato curiosità e interesse verso il Sistema Solare.  Da qui è nata l'idea di presentare una lezione sui pianeti e il sistema solare ai bambini della scuola dell'infanzia capoluogo. Le docenti che hanno curato l'iniziativa sono state Cinzia Tiblandi e Eva Boni.

https://youtu.be/V6IAjARldjw