Giornata in ricordo di Luigi Mastrogiacomo
Venerdì 28 marzo, alle ore 11:00, le classi quinte della Scuola Primaria e le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, in collaborazione con l'associazione culturale, ambientale e socio-politica Indiegesta, promuovono un incontro in ricordo dell'eccidio avvenuto alle Fosse Ardeatine, il 24 marzo 1944.
L'evento sarà dedicato alla memoria storica della Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione alla figura di Luigi Mastrogiacomo, giovane patriota e concittadino di Ceccano, che si distinse nella resistenza contro l'occupazione nazista. Deportato e fucilato alle Fosse Ardeatine insieme ad altri prigionieri, Luigi Mastrogiacomo rappresenta il coraggio e la determinazione di chi lottò per la libertà, pagando con la vita.
L'incontro vedrà la partecipazione degli alunni, delle rappresentanze istituzionali, dei relatori esperti dell'associazione Indiegesta e della nipote di Luigi Mastrogiacomo, custode della memoria di quell'accadimento. Tale incontro sarà un'occasione per riflettere sul valore della memoria storica, sulla pace e sul coraggio delle vittime innocenti di uno degli atti di violenza più efferati della Seconda Guerra Mondiale in Italia.