Incontro con l'autrice - Agnese Palumbo

Il giorno 08/03/2024 tutti gli alunni delle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado della sede di Ceccano parteciperanno all’iniziativa "Incontro con l’autrice" con la scrittrice Agnese Palumbo, autrice del libro “Sorelle”.

L'incontro, che si terrà in occasione della Festa della Donna, racconterà di quattro donne attraverso fonti, aneddoti e immagini che superano la visione, parziale e incompleta, dei documenti ufficiali. Esse sono quattro figure fondamentali del Settecento europeo: Maria Antonietta, regina di Francia; Maria Carolina, regina di Napoli; Olympe de Gouges; Eleonora Pimentel Fonseca. Raccontate nel tempo come frivole, crudeli, lussuriose, strumentalizzate per avvalorare le teorie contro la monarchia a favore degli interventi riformisti, saranno in questa occasione l'oggetto di due distinte ed opposte interpretazioni, rileggendo le fonti senza tifoserie e restituendo alle donne una memoria storica onesta.

L’incontro si terrà nei locali della palestra della sede centrale dell’Istituto con il seguente orario:
- dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
Gli alunni del Plesso di Arnara seguiranno l’evento tramite collegamento on line.

palumboloc