Le carte della scuola
In questa sezione sono riportati i principali documenti della scuola, sia quelli fondamentali che rientrano nella gestione strategica, sia i regolamenti adottati dall'Istituzione scolastica. È possibile consultare i documenti navigando il menu laterale.
Rendicontazione sociale (RS)
Piano Annuale per l'Inclusione (PAI)
Il Piano annuale per l’Inclusione (PAI) è redatto dalle Istituzioni scolastiche e/o revisionato annualmente entro il mese di giugno. Il PAI, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire risposte adeguate. Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce la progettazione e la programmazione degli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
Regolamento d'Istituto
Cliccando il link sottostante è possibile consultare il Regolamento d'Istituto:
Regolamento di Istituto aggiornato con delibera 185 del 01 Ottobre 2021
Carta dei servizi scolastici
La Carta dei Servizi stabilisce i rapporti tra il servizio pubblico, gli operatori ed i fruitori. Rappresenta uno strumento giuridico idoneo a fissare i principi, i criteri, le regole attraverso i quali ogni istituzione scolastica persegue gli obiettivi educativo – didattici. Essa investe i vari aspetti dell’Istituto Scolastico: dal didattico all’amministrativo – gestionale e richiede, per la sua attuazione e realizzazione, il coinvolgimento del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale A.T.A. e degli Organi Collegiali.
La Carta dei Servizi della scuola è consultabile al seguente link:
https://cspace.spaggiari.eu//pub/FRME0043/carta-dei-servizi-ceccano1.pdf
Regolamento Organi Collegiali in modalità telematica
Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità telematica, delle riunioni degli
organi collegiali dell'Istituto Comprensivo Ceccano 1 nell'ambito delle attribuzioni e competenze
previste dal D.Lgs. 297/94 e L.107/15: Collegio dei Docenti e sue articolazioni, Consiglio di Istituto,
Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione, nonché eventuali riunioni che hanno incidenza nello
svolgimento dell’attività didattico-amministrativa: incontri di programmazione, formazione,
contrattazioni sindacali, convocazioni RSU.
Il Regolamento è visionabile al seguente link:
Regolamento delle Riunioni degli Organi Collegiali in Modalità Telematica revisionato.pdf
Regolamento per la Didattica Digitale Integrata
Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto Comprensivo Ceccano Primo. Esso è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su impulso del Dirigente scolastico, dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola, e dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di
controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica.